COSE DA FARE

 

GENNAIO
Regata delle befane, il 6
FEBBRAIO
Carnevale
MARZO
Su e Zo per i Ponti
APRILE
San Marco, il 25
MAGGIO
Vogalonga
GIUGNO
Festa della Sensa
LUGLIO
Festa del Redentore
AGOSTO
Ferragosto e la Mostra del cinema
SETTEMBRE
Regata storica e Premio Campiello
OTTOBRE
Maratona
NOVEMBRE
Madonna della Salute, il 21
DICEMBRE

Mercatini di Natale e Capodanno in Piazza San Marco


La Regata delle befane è la prima regata dell'anno e coinvolge cinque rematori travestiti da befane.

Il Carnevale è forse la festa di Venezia più conosciuta al mondo. Un'occasione per iniziative e spettacoli di tutti i generi che attira da ogni parte del mondo migliaia di persone. Ogni anno viene scelto un tema centrale che caratterizza la festa. Le maschere sono in cartapesta, cuoio o gesso, assumono fattezze umane, dei personaggi della commedia dell'arte, e oggi di personaggi politici e dello spettacolo. Il periodo più intenso si festeggia nell'ultima settimana da giovedì grasso al martedì grasso successivo.

Il “volo della colombina” segna l'inizio del Carnevale, si celebra il giovedì grasso a mezzogiorno in piazza San Marco. Una ragazza, vestita da angelo, scende, lungo un cavo in acciaio, dal campanile di San Marco fino alla piazza. Quando si trova a metà del suo percorso, si ferma e libera, sulla testa della gente che ammira lo spettacolo, i coriandoli.
Su e Zo per i Ponti, gara podistica non competitiva, si svolge di domenica, in marzo o in aprile e coinvolge chiunque voglia camminare per Venezia, dal ponte della Paglia, tra calli e campi, attraversando quasi tutti i sestieri, fino a Piazza San Marco.
San Marco è il patrono di Venezia ed il 25 aprile si festeggia con una processione nella Basilica di San Marco, come vuole la tradizione. Ma i veneziani festeggiano soprattutto regalando all'amata il bòcolo, una rosa rossa in bocciolo.

La Vogalonga è una manifestazione sportiva, non competitiva, a cui si può partecipare con qualsiasi imbarcazione a remi. Nasce agli inizi degli anni '70 con lo scopo di sensibilizzare i veneziani al problema del moto ondoso. Centinaia di imbarcazioni percorrono 30 km tra i canali della città, da San Marco, facendo il giro di molte isole della laguna, fino alla Punta della Dogana, di fronte a San Marco.
La Festa della Sensa, la cerimonia dello sposalizio del mare, vede scivolare, in tutto il suo splendore, sulle acque del Canal Grande, il bucintoro, la nave del Doge che sedeva a poppa su di un trono. Arrivato all'imboccatura del porto del Lido, il Doge gettava in acqua l'anello a simboleggiare il matrimonio di Venezia con il mare. Oggi è il sindaco ad indossare le vesti del Doge e a celebrare questo matrimonio.
La Festa del Redentore si celebra la terza domenica di luglio. Nasce nel 1576 per festeggiare, con la costruzione della chiesa del Redentore, la fine di un'epidemia di peste che decimò la popolazione. Oggi l'occasione è solo quella di fare una grande festa, iniziando dalla notte del sabato, con una cena a base di tipici piatti veneziani sulle barche e sui barconi, fino all'alba. Ma il momento più atteso è quello dello spettacolo di fuochi d'artificio che si ammira dalle barche o dalle rive che si affacciano sul Bacino di San Marco.
Il 15 di agosto è festa in tutta Italia. E anche questa occasione si festeggia con i fuochi d'artificio. Il punto più suggestivo per ammirarli è dal Bacino di San Marco o dalla spiaggia del Lido.

La Mostra del cinema inizia alla fine del mese di agosto e si conclude agli inizi di settembre. Si svolge al Lido, dove giungono, da tutto il mondo, i più famosi attori e registi per partecipare alla premiazione dei migliori film dell'anno.
La Regata storica è uno dei momenti più spettacolari e pittoreschi di Venezia. Un corteo storico di imbarcazioni, tipiche cinquecentesche guidate dal Bucintoro, sfila sul Canal Grande in apertura delle competizioni vere e proprie: la regata dei campioni su gondolini, la regata su caorline, la regata delle donne su mascarete, la regata dei giovani su pupparini. Ad ammirarli ci sono veneziani e turisti lungo le rive o affacciati alle finestre di antichi palazzi.
Il Premio letterario Campiello è stato istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto. E' una giuria popolare, la "giuria dei 300 lettori", a designare, tra i cinque migliori romanzi scelti da critici letterari, il vincitore assoluto.
La Maratona di Venezia, che si svolge in ottobre, è divenuto un evento sportivo internazionale, che vede provenire da tutto il mondo atleti professionisti e non. Il percorso è quello caratteristico di ogni maratona, 42 km e 195 metri. Si parte da Stra, paese della provincia di Venezia, si corre lungo la Riviera del Brenta tra le splendide ville palladiane, per giungere a Venezia dal ponte della Libertà. Dopo aver attraversato il Canal Grande su un ponte di 160 metri allestito per l'occasione, si arriva sulla Riva dei Sette Martiri, vicino a San Marco.
La Madonna della Salute si svolge il 21 di novembre. La festa riconosce ancora un sincero sentimento religioso, a ricordare la pestilenza del 1630 ed il conseguente voto pronunciato dal Doge al fine di ottenere l'intercessione della Vergine con la costruzione della chiesa della Salute. Per giungere alla basilica, ogni anno, viene costruito un ponte votivo provvisorio di barche sul Canal Grande, fra il Campo di Santa Maria Zobenigo e San Gregorio per permettere ai pellegrini di rendere omaggio alla Vergine affinché interceda per la loro salute accendendo un cero.